EVENTO EN PLEIN AIR ROMA E KYIV 2 ottobre COLLE PINCIANO
Luogo: Roma, Colle Pinciano, Viale Adamo Mickewicz, ore 16.30
Si svolgerà al Pincio il prossimo 2 ottobre in Viale Adamo Mickewicz il secondo appuntamento “En Plein Air” che vedrà virtualmente collegati artisti da Roma e da Kyiv impegnati a realizzare in diretta e alla presenza del pubblico le loro opere pittoriche.
Il tema che impegnerà i due gruppi di pittori sarà i “Sette colli”, scelto proprio perché è comune alle due città. Lo sottolineano gli organizzatori del progetto “En Plein Air” che hanno a cuore proprio il gemellaggio artistico tra Roma e Kyiv.
Lo si è visto sin dal primo appuntamento della manifestazione “Due fiumi. Due capitali” tenutosi lo scorso 18 settembre. Il tema proposto agli artisti è stato il paesaggio offerto dal fiume che attraversa sia Roma che Kyiv. Per gli artisti impegnati nella Capitale è stata la suggestiva Isola Tiberina e il Tevere. Per il gruppo di pittori impegnati, invece, in contemporanea nella città ucraina sono state le sponde del fiume Dnipro che bagna l'isola Truhaniv.
I protagonisti dell’evento sono stati non solo gli artisti e le loro opere, ma il pubblico che ha seguito i due eventi collegati in video-conferenza. L’effetto è stato quello auspicato dagli organizzatori: realizzare uno scambio e un dialogo continuo tra le due esperienze artistiche e rafforzare il gemellaggio tra le due città d’arte con la partecipazione del pubblico.
Entrambi i gruppi hanno così realizzato opere in diretta con l’entusiasmo e la dedizione che sono confluiti nella nascita di questo progetto e scaturiti dalla sua realizzazione.
L’iniziativa coinvolge i seguenti artisti professionisti di Roma e Kyiv:
ROMA
Serena Galluzzi
Liliia Mochula
Barbara di Massimo
Svitlana Pasirska
Liliya Babiak
Volodymyr Lutsyk
Larysa Iskiv
Ala Zarvanytska
Marco Carloni
Ivan Paduano
Zhanna Stankovych
Claudia Manelli
Elena Aielli
KYIV
Liubov Tomina
Yuri Yanchuk
Liudmyla Karpenko
Liudmyla Cherviakova
Oksana Fursa
Yuliya Vizir
Kira Tregubenko
Oleksiy And
Nadia Mishchenko
Anna Degtyareva
Tetiana Moroz
Olena Petrulenkova
Vitalii Zaporozhchenko
Con il Patrocinio di Ambasciata Ucraina in Italia, I Municipio di Roma, Academy of Contemporary Arts “Salvador Dali”.
Organizzatori dell'evento Plein Air “DUE FIUMI DUE CAPITALI”: Gruppo degli artisti professionisti di Roma e di Kyiv, alcuni dei quali provenienti da associazioni culturali di artisti: Associazione culturale “LA FORGIA DI EFESTO”, Associazione degli artisti ucraini a Roma “Oberig”, Studio d’Acquerello “ACQUART”.
Supporto al progetto:
Casa editrice e libreria "l’Altracittà",
Spazio multifunzionale
"Tra le righe".
Punto Einaudi Incontri,
Simona Pedicone
LA CAFFARELLA Libri – stampe –
rilegature, Elena Aielli
A Roma l’appuntamento è per le 16.20 al Pincio per un’anteprima che prevede un saluto inziale con un breve intervento di Ala Zarvanytska, curatrice del gruppo di Roma, a cui seguiranno quelli di altri ospiti illustri convenuti per l’occasione. Tra questi segnaliamo la gentile presenza del Professor Carlo Severati, Docente in quiescenza di "Storia dell'Architettura" presso l'Università di Roma Tre, e dall'Ambasciata Ucraina il Terzo Segretario Ievgeniia Voloshchenko.
Alle 16.30 ci sarà il collegamento con il gruppo di Kyiv da dove interverrà anche Oksana Fursa, Rettore dell’Accademia di Belle Arti “Salvador Dali”. A seguire la pittura en Plein Air.
A Roma, Colle Pinciano, Viale Adamo Mickewicz
Commenti
Posta un commento